Unitime

Unitime

50 - 100 downloads

Add this app to your lists
L’applicazione è stata realizzata con la versione Ice Cream Sandwich di Android, l'ultima disponibile al momento dell'inizio del progetto. Lo scopo di Unitime è permettere agli utenti di verificare l'orario delle lezioni dei corsi universitari delle varie università italiane in ogni momento e ovunque grazie al proprio smartphone.
Quest'applicazione permette agli studenti di ottenere informazioni in modo più veloce rispetto a quanto un device sarebbe in grado di fare connettendosi al sito della propria facoltà tramite il browser via wireless/3G. Infatti spesso la navigazione attraverso dispositivi mobili risulta lenta e non sempre le interfacce dei siti si adattano bene ai piccoli schermi dei telefonini. Con Unitime tutti questi problemi sono risolti, inoltre non è necessaria la connessione per accedere ai dati in quanto scaricabili e mantenibili localmente sul dispositivo. La connessione sarà invece necessaria per aggiornarli.
L’applicazione permette anche di migliorare il collegamento studenti-insegnanti, in quanto consente di contattare i docenti sia telefonicamente che tramite e-mail. Grazie a Unitime gli utenti possono rimanere aggiornati sulle novità che riguardano ad esempio i propri corsi o l’ateneo. Tramite il sistema delle notifiche è possibile vedere se un professore ha inserito una comunicazione (tipo tweet), o ha messo a disposizione le slide relative all’ultima lezione svolta (in questo caso occorre essere collegati alla rete per poterle scaricare).
I dati necessari all’applicazione per funzionare sono ricevuti tramite file xml che vengono scaricati dal server quando l’utente ne fa richiesta. Visto che per ora, il sito dell’ateneo di Genova, ha solo l’idea di fornire nuovi servizi, ma di fatto non permette di usufruire dei dati necessari al funzionamento di Unitime, la Buffer S.a.s. ha realizzato il server a cui l’applicazione si appoggia. In un futuro è stato previsto di dare la possibilità, alle università che intendo servirsi di loro server o server di terzi, di poterlo fare.
L’applicazione pubblica è in modalità TEST, al momento risulta presente la sola Università di Genova.

Screenshots Unitime
View bigger - Unitime for Android screenshot
View bigger - Unitime for Android screenshot
Comments and ratings for Unitime

  • There aren't any comments yet, be the first to comment!