Mappa terremoti Italia

Mappa terremoti Italia

10,000 - 50,000 downloads

Add this app to your lists
Mappa terremoti Italia è un'applicazione che permette il monitoraggio degli eventi sismici Italiani. E' possibile visualizzare anche solo i terremoti che interessano la propria regione.

L'applicazione non è affiliata l'INGV. Fornisce solamente i dati degli ultimi terremoti registrati dall'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia italiano.

Una volta caricata la lista dei terremoti basta cliccare su un item della lista per aprire la pagina con la mappa in cui sono tracciati tutti gli eventi sismici.
Ogni evento è definito da un pallino colorato che identifica l'intensità dell'evento.

Cliccando su un pallino o sulla lista di terremoti presente in alto vengono fornite le seguenti informazioni:

- Data e ora in cui è avvenuto il sisma
- Magnitudo (profondità in km del sisma)
- Distanza dalla vostra posizione attuale.

.

Dalla pagina principale cliccando su menù -> Opzioni
si possono scegliere i terremoti da visualizzare (maggiori di un certo grado della scala Scala Richter), il numero di eventi che si vogliono visualizzare e filtrare gli eventi per regione.

Per qualsiasi informazione o domanda, mandate una mail a applicazionimobile@gmail.com

Domande
1. Come mai la lista dei terremoti viene aggiornata con diversi minuti di ritardo?
I terremoti, vengono inseriti nel sito dell'INGV solitamente con 10-15 minuti di ritardo da quando avvengono.
Per non intasare il sito dell'INGV (che potrebbe servire per motivi molto più importanti e che, grazie a molte applicazioni concorrenti che prendono i dati direttamente dal sito, è spesso intasato) i dati vengono prelevati da un secondo sito che a sua volta preleva i dati dal sito dell'INGV ogni 5 minuti. Il ritardo con cui vengono visualizzati i terremoti è quindi di 12.5-17.5 minuti in media.
Non prendiamo in considerazione l'idea di intasare un sito importante per avere prestazioni migliori di appena 2:30 minuti. Anche se per questo riceviamo giudizi negativi.

2. Come si può vedere l'energia equivalente? Come si ricava?
L'energia equivalente del terremoto è visibile facendo un longClick sull'item corrispondente al terremoto nella lista iniziale. Tale energia viene fornita in termini di kg di TNT equivalenti. Ovvero la quantità di TNT necessaria per produrre una scossa equivalente.
La formula utilizzata è quella proposta dallo stesso Richter.
Tale indicazione ha scopo puramente informativo. Per far capire ad esempio la differenza fra un terremoto di grado 5.2 e uno di grado 5.8. Il secondo è infatti circa 7,5 volte più potente del primo.

3. Come possiamo aiutare lo sviluppo di quest'applicazione?
Quest'applicazione è gratuita, in quanto pensiamo possa rappresentare uno strumento utile per chi la utilizza.
Per questo motivo è stato inserito un singolo banner pubblicitario in tutta l'applicazione in una posizione che non ne precludesse il corretto funzionamento e utilizzo. Il banner è fondamentale per coprire i costi di sviluppo. Se volete aiutarci, potete cliccare e aprire la pubblicità una volta ogni tanto.

Tags: ingv tnt, ads mappa terremoti, meteo da scaricare con mappa terremoti, free programma tipo terremoti in italia, ogni quanto tempo viene aggiornata la lista dei terremoti, mappe terremoti.

Recently changed in this version

4.1.2
- Risolto bug che causava arresto all'apertura dell'app


Comments and ratings for Mappa terremoti Italia

  • There aren't any comments yet, be the first to comment!