Neuroni specchio

Screenshots

Description

Questa applicazione è un ebookBox: contiene l'ebook in formato epub del libro "Neuroni specchio" di e Laila Craighero edito dal Mulino. Per la lettura, richiede un software e-reader.

Autore:
Laila Craighero insegna Psicobiologia nell’Università di Ferrara. Il suo interesse scientifico è volto alla ricerca di un meccanismo comune ai fenomeni percettivi fondato sull’esperienza motoria.

Presentazione del libro:
Immaginiamo un neurone che comanda i movimenti della nostra mano: tutte le volte che il neurone “spara”, la mano afferra la tazzina. Immaginiamo che lo stesso neurone “spari” anche quando è un’altra persona ad afferrare la tazzina. Sembra un’invenzione per un film di fantascienza, una trovata per permettere al protagonista di sentire quello che il suo avatar sta facendo in quell’istante. Ma neuroni così esistono veramente e fanno parte del nostro sistema motorio. Sono i neuroni specchio, per i quali “fare” e “veder fare” sono esattamente la stessa cosa. Nel volume si racconta la storia della rivoluzione che essi hanno portato nelle neuroscienze, liberando il sistema motorio dal ruolo di semplice esecutore di comandi e affidandogli una funzione primaria nello sviluppo delle funzioni cognitive.

Tags: specchio per , neuroni specchio , neuroni specchio laila , neuroni mirror , specchio , neuroni specchio cosa sono , software neurone , neuroni , ricerche scientifiche neuroni specchio